venerdì 19 ottobre 2012

Recensioni Positive: IL BOIA DI PARIGI



A partire dal 13 ottobre 2012, potete trovare in tutte le edicole “Il boia di Parigi”, il primo albo di una nuova collana editoriale varata dalla Sergio Bonelli Editore: Le Storie.



Fantasia e fumetti d'autore, ricerca storica e introspezione psicologica. È questo il cuore di questa nuova avventura editoriale: dare ai migliori sceneggiatori e disegnatori italiani carta bianca, per poter esprimere, in albi da 114 tavole, tutta la loro creatività, spaziando dallo storico all’avventuroso, dal fantasy al thriller.

E l’onere di inaugurare questo nuovo esperimento tocca alla eclettica Paola Barbato, sceneggiatrice e scrittrice di fama, che ci sorprende con un bellissimo e cupo affresco storico. “Il boia di Parigi” è un tuffo nel cuore della rivoluzione francese, un’indagine acuta e disillusa su un evento che ha cambiato le sorti dell’Europa, e forse del mondo. Ma l’originalità del fumetto sta soprattutto nel punto di vista da cui osserviamo il dispiegarsi della rivoluzione: gli occhi sono quelli di Charles-Henri Sanson (1739-1806), il boia.

Sulla vita di questo dispensatore di morte si sa, al contempo, molto e molto poco: talune delle fonti giunte fino a noi sono state giudicate, nel corso degli anni, poco attendibili. Ed è in questi buchi narrativi lasciati dalla Storia che Paola Barbato scrive la sua storia. Il fumetto striscia negli interstizi lasciati vuoti dalle testimonianze, per offrirci il triste ritratto di chi, per mestiere, è costretto al ripetersi quotidiano del gesto estremo: uccidere.
Ma il personaggio che ci viene restituito da “Il boia di Parigi”, attraverso le parole della Barbato e i suggestivi disegni di Giampiero Casertano, non è quello di un sanguinario assassino, ma di un dignitoso curatore di anime. Un araldo della Morte, fermo nelle sue intenzioni e irremovibile nel suo compito: quello di conservare, intatte, l’umanità e la dignità di chi sta per morire, per quanto attorno a lui la folla inferocita possa esigere il proprio tributo di sangue.

VOTO: 8,5

Nessun commento:

Posta un commento