EDITING


Ho collaborato come correttore di bozze e editor per agenzie letterarie, case editrici e committenti privati.

La correzione di bozza è una revisione generale del testo (che si tratti di narrativa, saggistica o altro), che ne affronta i profili grammaticali, sintattici, ortografici e lessicali.

L'editing è un'analisi complessiva di un testo (narrativa, saggistica o altro). Comprende, oltre alla correzione di bozza, una revisione approfondita di tutti gli elementi che concorrono a delineare un testo di qualità: ambientazione, credibilità della trama, verosimiglianza dei dialoghi, gestione del punto di vista, correttezza nell'uso dei dialoghi, scelte lessicali, originalità.

CHIEDI UN EDG (Editing Dimostrativo Gratuito)
Dato che è buona norma non fidarsi del primo editor che si incontra sul web, e soprattutto non aprire il portafogli senza avere certezze, è possibile chiedermi un EDG: un editing dimostrativo, senza costo e senza impegno, su 2 cartelle dattiloscritte (4000 caratteri, spazi inclusi). Lo scopo è quello di avere un impatto pratico con il mio editing, senza impegnarsi per future commissioni né spendere soldi.

  
Ecco i commenti di alcuni autori che ho editato


«Diego è un editor emergente al servizio degli emergenti! Editare un romanzo è un'attività impegnativa, scrupolosa, che permette di evidenziare i punti di forza di un romanzo, di renderne la forma ottimale. Ogni scrittore dovrebbe affidarsi a un editor prima di sottoporre la propria opera alle case editrici: Diego sa leggere le parole, lustrare i periodi fino a renderli vincenti!»
Antonio Lanzetta



«Diego Di Dio è un attento osservatore, un “cacciatore di parole”. Con lui, incongruenze e refusi non hanno scampo».
Alfonso Zarbo


 Per info e contatti potete scrivermi al mio indirizzo privato: diego_didio@libero.it, oppure contattare l'associazione culturale Mondo Cult.

Dato che ho corretto centinaia di racconti, e sto attualmente curando tre progetti antologici per altrettante case editrici, mi limito a elencare solo gli ultimi romanzi su cui ho lavorato.


Alfonso Zarbo, IVENGRAL VOL. 2 - LA VIA DELL'ACCIAIO 

Editore: Linee Infinite

Prezzo: 12 euro

Genere: Fantasy


IVENGRAL SAGA - LA VIA DELL'ACCIAIO




Giancarlo Vitagliano, CHE MUSICA ASCOLTI


Editore: Photocity Edizioni

Prezzo: 12 euro

Genere: Thriller






Francesco Mazzella, ANNI BLU (in cerca di pubblicazione)


Manuel Mascolo, SALERNOIR (in cerca di pubblicazione)


Claudio Cajati, CHI ERA FORTUNATO BATTAGLIA (ci sto lavorando...)





Nessun commento:

Posta un commento