RACCONTI

365 STORIE D'AMORE

Dopo il buon successo delle antologie appartenenti alla collana "365" della Delos Books, è la volta di una raccolta sull'amore. Il libro, che esce in occasione di San Valentino 2013, raccoglie 365 schegge di altrettanti autori diversi, su un tema tanto delicato quanto coraggioso: l'amore.
 All'interno, potete trovare il mio racconto "L'assenza". Gustatevi l'incipit.

 L'assenza

Freddo.
Da quassù, le mani ghiacciate del vento mi schiaffeggiano il viso. Allungo la testa e guardo di sotto. La vertigine quasi mi ubriaca. Sono piccoli, adesso. Si muovono avanti e indietro, isterici, indaffarati, inseguiti dalla vita. Da quest’altezza, i clacson e i rumori del traffico sembrano ricomporsi in una melodia sensata, distante. Nessuno si è accorto di me.
Nessuno si è mai accorto di me.
Ho passato tutta la vita a cercare qualcuno della mia stessa specie. Qualcuno che parlasse, senza essere ascoltato. Qualcuno che fosse presente, senza essere mai notato. Né ricordato. Da nessuno, mai.
Qualcuno come me. Un oblio dell’esistenza, una dimenticanza dell’universo. Un’assenza.
Solo adesso l’ho capito. Solo ora, in procinto di sfidare il vento e la gravità. Io sono l’unico. 

Editore: Delos Books  Prezzo: 14,90 euro   ACQUISTA IL LIBRO

  

I RACCONTI DEL LABORATORIO

Sedici storie sospese fra il terrore e il mistero, che ci parlano dei mali dell’anima, di follie celate e spietate vendette, d’amore e odio condensati nelle forme immobili di un cadavere, di torbide storie e criminali dalle molte facce, di assassini a volte improbabili e a volte spietati, di esperimenti al limite dell’incubo...
 All'interno di questa antologia, potete trovare il mio racconto "Troppo bella", una spy-story ambientata a Napoli. 

Troppo bella
Alisa è nata a Napoli, ma in lei scorre sangue rumeno. E' troppo bella per essere un'assassina.
Buba è un uomo strano, dal passato misterioso. Vive insegnando la morte.
Alisa e Buba. Due killer spietati, due armi micidiali. Ingaggiati da un uomo che si fa chiamare il "Munaciello" per uccidere il porta-soldi della Camorra. O almeno è quello che credono.
Perché questa potrebbe essere la loro ultima missione...

Ha detto Barbara Baraldi di questo racconto: "Un racconto incalzante, scritto con mestiere e il gusto per i colpi di scena, che non sfigurerebbe in appendice a Segretissimo".


Laura Platamone: "Devo dire che credo ci siano dentro i migliori autori emergenti che in questo momento si affacciano nel panorama della narrativa di genere. E credetemi se ve lo dico."

Editore: Nero Press   Prezzo: 13 euro   ACQUISTA IL LIBRO SULLO STORE

 

"I DODICI APOSTOLI" SUL GIALLO MONDADORI

Sono tra i selezionati dell'iniziativa WMI-Mondadori, organizzata da Franco Forte (direttore delle collane da edicola Mondadori) e dalla rivista Writers Magazine Italia. Il mio racconto "I dodici apostoli" viene messo sotto contratto dalla Mondadori e pubblicato in appendice a "Mio figlio, l'assassino" di Patrick Quentin (agosto 2012).

I dodici apostoli
Procida.
Notte del Giovedì Santo. Si respira un'aria euforica e trepidante: nei capannoni disseminati lungo la Salita del Castello, i ragazzi dell'isola stanno apportando gli ultimi ritocchi ai Misteri, mastodontiche costruzioni ispirate alla vita di Cristo. Mancano poche ore alla famosa processione, durante la quale questi gioielli sfileranno per le vie del paese. Ma una tragedia irrompe nella tradizione: un delitto, perpetrato a poche ore dall'inizio della manifestazione. Il maresciallo Leonardi, trasferito a Procida da poco tempo,  dovrà condurre le indagini, mentre attorno a lui l'isola si prepara a festeggiare questo epico evento.

Editore: Mondadori    Prezzo: 4,90 euro


In merito a questa pubblicazione, Anna Lamonaca, giornalista per Il Golfo, mi ha fatto una lunga e interessante intervista, che adesso potete leggere sul sito Agoravox.


 

 

 

  "IL TRAMPOLINO" SUL BLOG DI MAX

Sono tra i selezionati dell'iniziativa "Cercasi Bukowski", indetta dal blog della nota rivista "Max". A gestire la selezione dei racconti è Edoardo Montolli, autore di libri di crimini e di inchiesta dedicati alla strage di Erba. Il diciannovesimo racconto selezionato è il mio, "Il trampolino", un racconto di "sudore e malinconia, senso di dovere e di ribellione, nella giusta dose". La mia storia è ambientata nel mondo del pugilato ed è il mio piccolo omaggio a uno sport tanto amato quando discusso.

 365 RACCONTI SULLA FINE DEL MONDO

"Dopo il clamoroso successo di 365 racconti erotici per un anno e di 365 racconti horror per un anno, 365 autori. 365 racconti. 365 possibili fini del mondo"

All'interno dell'antologia potete trovare il mio racconto "La caduta degli eroi": una fine del mondo di matrice... supereroistica!


Editore: Delos Books
Prezzo: 14,90 euro





 

 

"LA SIGNORA" VINCE IL PREMIO MARIO CASACCI  2011

Il racconto noir "La signora" si aggiudica il premio speciale Mario Casacci, come storia meglio adattabile alla trasposizione filmica, nell'ambito del concorso Orme Gialle. Viene pubblicato nell'antologia "Anonima assassini 5", assieme agli altri finalisti.

Titolo: Anonima Assassini 5 - Le storie di Orme Gialle 2011
Editore: Marco del Bucchia
Prezzo: 15 euro


La signora
Procida.
Donna Teresa, vedova di un boss della camorra napoletana, entra nella piccola chiesa di San Rocco e comincia a pregare. Nel frattempo, all'altra estremità dell'isola, Tonino lo Svelto, micidiale killer della mafia, esce di casa per portare a termine una missione che cambierà le sorti del potere criminale: uccidere Don Vito. Ma i destini di questi due personaggi, come di quelli della famiglia Di Cosimo e del giudice Carannante, sono legati da fili sottolissimi. Fili che solo una donna spietata e senza scupoli può spezzare.

Leggi l'articolo di Bruno Elpis



"La signora" viene ripubblicato nell'antologia "Campania Ferox" (Photocity Edizioni, 2011), curata da Gennaro Chierchia: una raccolta di feroci racconti, oscillanti tra noir, thriller e gialli, scritti da campani.

Editore: Photocity
Prezzo: 13 euro



  

"STREGHE CHE SOGNANO SCATOLE CINESI" SU ALTRISOGNI N. 4

Sul numero 4 della rivista online "Altrisogni", viene pubblicato il mio racconto "Streghe che sognano scatole cinesi", un misto di fantascienza e weird che strizza l'occhio ai film "Vanilla Sky" e "Donnie Darko".

"Altrisogni" è una rivista digitale di narrativa fantastica. Si occupa di fantascienza, orrore e weird. Composta da una parte redazionale e una narrativa, propone articoli di approfondimento e interviste ad autori italiani in ascesa, notizie, recensioni e suggestioni. Pubblica racconti brevi e di media lunghezza, inediti, di autori italiani.

Editore: DBOOKS
Prezzo: 2,90 euro





 ENCICLOPEDIA DEGLI SCRITTORI INESISTENTI


Quanti scrittori vi siete persi per il semplice fatto che non sono mai esistiti? "Enciclopedia degli scrittori inesistenti 2.0": una gigantesca opera di immaginazione collettiva. Cinquecento schede di scrittori che non sono mai esistiti e opere che nessuno può aver letto, a cura di circa duecento scrittori (quasi tutti esistenti) di ogni parte d'Italia.
"Preparatevi a sfogliare un'enciclopedia in cui tutto ciò che è scritto è falso" (Aldo Putignano).

Anche io ho dato il mio piccolo contributo a questo progetto, con due schede inventate di sana pianta: la collana "Uomini e tope" (a cura di Maria De Filippis Incostanzo) e la biografia dello scrittore "Italiano" (Torino 1861 - ?). 
Editore: Homo Scrivens    Prezzo: 20 euro

Ne hanno parlato su Fantasy Magazine e su Malgradopoi



 IL MAGAZZINO DEI MONDI

All'interno dell'antologia "Il magazzino dei mondi", che raccoglie 180 microracconti di fantascienza istantanea, potete trovare il mio racconto "Eutanascienza".

Eccovi l'incipit.
EUTANASCIENZA
"Il freddo e la paura hanno la stessa temperatura.
Fu questo che pensò il dottor Mosconi, mentre era steso sul tavolo operatorio. Cercò di rilassarsi, respirando lentamente. Ma il tumulto del cuore si accompagnava a un sudore freddo e continuo che gli imperlava la fronte.
– Signore – gracchiò la voce meccanica del trasmigratore, – l’ECG segnala centodieci battiti al minuto.
– Non preoccuparti, Kitt – rispose Mosconi. – Sono solo agitato. Procedi con le verifiche preliminari.
Kitt. La sua invenzione. L’aveva chiamata come l’ automobile cosciente della leggendaria serie televisiva.
Mosconi cercò di distendere i muscoli. Gli elettrodi disseminati per tutto il corpo davano prurito, ma la cosa più fastidiosa erano i cavi di trasmigrazione: aghi sottilissimi inseriti nelle tempie, collegati all’impianto di interfaccia cerebrale.
Quanto mi resta?, aveva chiesto all’oncologo. Appena tre mesi prima.
Il medico aveva distolto lo sguardo. E non aveva avuto il coraggio di rispondere."

Editore: Delos Books   Prezzo: 12,90 euro    



365 RACCONTI HORROR PER UN ANNO


365 autori. 365 racconti. 365 declinazioni dell'horror. La seconda antologia di Delos Books che fa seguito al clamoroso successo della "365 racconti erotici per un anno", e che propone al pubblico un numero sorprendente di brevissimi racconti del terrore, tutti da non perdere! Ad arricchire l'antologia, numerose firme di spessore: Barbara Baraldi, Danilo Arona, Alan D. Altieri, Alfredo Castelli, Giulio Leoni e tanti altri...

All'interno dell'antologia, al giorno 2 novembre, potete trovare il mio racconto "Il giorno dei morti", che sperò vi farà rabbrividire e, perché no, anche sorridere.

Editore: Delos Books
Prezzo: 14,90 euro

ACQUISTA IL LIBRO SUL DELOS STORE



"IO UCCIDEREI PER TE" su Procidablues

  Questa è "Procidablues", un'antologia davvero  speciale. Ideata e curata dal mio amico Michele Assante del Leccese (scrittore e sceneggiatore), il libro nasce dall'idea di raccogliere racconti, ambientati nell'isola di Procida, tutti scritti da procidani. Ebbene sì, la mia isola straborda di amanti della penna, ed ecco che nasce "Procidablues -  Racconti del mare salato", con prefazione (Overture) di Ermanno Corsi e racconto finale (Bonus Track) di Lorenza Foschini. All'interno troverete anche il mio contributo, ovviamente noir, "Io ucciderei per te.

Editore: Il Denaro Libri   Prezzo: 12 euro

SEGUI  "PROCIDABLUES"  SU  FACEBOOK

"IL RUMORE DI UNO SPARO"

 All'interno dell'antologia "Alchimie di viaggio" potete trovare il mio racconto 
"Il rumore di uno sparo":
un uomo si sveglia su un treno. Non sa come ci è arrivato, non sa dove porti. Sa solo di essere un poliziotto e di stare indagando su un omicida, soprannominato Diabolik, che potrebbe mettere in pericolo lui e la sua famiglia. 

ALCHIMIE DI VIAGGIO
Un affresco di storie vissute, raccontate, condivise. Il viaggio come filo comune, traccia di evasioni itineranti… Fisiche, immaginarie, dell’anima, intraprese su una rotaia o nel segreto dello spirito. 

Editore: Montag    Prezzo: 15,00 euro    




LE ANTOLOGIE DELLA PERRONE LAB

A ritroso nel tempo, fino ad arrivare al mio esordio letterario, primo approdo al mondo  dei racconti. Scrittori esordienti, ci riunivamo periodicamente su un forum, "Undiciparole". Sceglievamo un tema, cominciavamo a lavorarci su fino a bandire un vero e proprio concorso. Poi, inter nos, designavamo giuria e metro di giudizio: i racconti migliori sarebbero stati assemblati in un'antologia da proporre all'editore. Gli esclusi, come sempre accade, non ne avrebbero fatto parte.
L'avventura degli Undiciparolieri ha portato alla pubblicazione di ben tre libri: "Quando avevo undici anni", "Capace di intendere e di volare" e "A forza di essere vento". I primi due dedicati, rispettivamente, all'adolescenza e all'età adulta. Il terzo, comprensivo di racconti ispirati alle canzoni di Fabrizio De André.  


Un'avventura, per me, durata poco più di un anno, ma lunga abbastanza da insegnarmi il valore di alcuni concetti che mi accompagneranno sempre: la logica del confronto, la condivisione delle idee, il lavoro di gruppo, la costruzione di un progetto, il dibattito letterario. Tutte propaggini di un unico basilare ideale: crescita.
Dal canto mio, ho potuto partecipare a queste tre antologie con i racconti "Il ragazzo che sconfisse i lupi", "La schiava e l'imperatore" e "Il delirio di un impiegato". 
Attualmente Perrone Lab ha chiuso i battenti. Questi libri, quindi, sono fuori commercio. Ciononostante, ne ho gelosamente custodita qualche copie nel mio armadietto personale, in un cantuccio buio e segreto dove riposano i ricordi e i sogni.


Nessun commento:

Posta un commento