martedì 6 novembre 2012

IL CONFINE DELLA PERFEZIONE

Oggi voglio segnalare il primo fumetto di un mio amico, Carlo Vicenzi. Si tratta di un esperimento interessante sotto vari profili. Anzitutto, è gratis, il che non guasta mai. In secondo luogo, la storia è ambientata in un futuro distopico oscillante tra impero delle macchine e fanatismo religioso. In terzo luogo, i disegni sono spettacolari.
Il progetto alla base di questo fumetto, e di altri simili, è molto ammirevole, in quanto il sito MANICOMIX, nuova piattaforma digitale dedicata al fumetto, offre a tutti i lettori la possibilità di leggere albi e graphic novel in maniera gratuita e veloce. Non solo.

Il sito è anche dedicato al talent scout, ossia alla ricerca continua di collaboratori validi: disegnatori, sceneggiatori e soggettisti. E' sufficiente proporre la propria candidatura con un progetto e sperare che il sito lo ritenga valido, così come ha fatto per il nostro Carlo Vicenzi con il suo "Il confine della perfezione".



Non mi resta, quindi, che rimandarvi alla lettura di questo bel fumetto, un albo di appena 14 tavole che, nonostante sia stato scritto da un esordiente del campo, rappresenta un esperimento di tutto rispetto nel mondo dei comics sci-fi. Un'ambientazione cupa, dai colori forti e penetranti (merito del bravissimo disegnatore Massimiliano Veltri), che ci catapulta in un mondo dove impera la volontà del dio macchina. In un mondo, in cui viene imposta una perfezione artefatta, eppure lucida: sostituire gli organi interni del corpo umano, imperfetti e caduchi, con metallo freddo, indistruttibile, efficiente. Chi non obbedisce, è un eretico.

Su questo sfondo fantascientifico, che mi ha ricordato suggestioni derivanti da film come "Matrix", "Johnny Mnemonic", "Terminator" e "Io, robot", si consuma un inseguimento che conduce il lettore verso l'unica possibile conclusione ragionevole.

Agli amanti dei fumetti, consiglio di leggere questo albo e tutti quelli che il sito mette a disposizione gratuitamente: non è cosa da tutti offrire fumetti di qualità senza pretendere un soldo.
Agli aspiranti soggettisti, sceneggiatori e disegnatori, suggerisco di rimboccarsi le maniche per proporre qualcosa di valido.


2 commenti:

  1. Grazie Diego per la segnalazione.
    Non conoscevo il sito, ed è stata una scoperta molto interessante. Da valutare non solo come "lettore" di fumetti.
    Molto intrigante anche anche "Il confine della perfezione", sia per soggetto che per disegni!

    Fabio Novel

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio,
    sono contento che ti sia piaciuta la segnalazione. Eh sì, per i "novelli" fumettisti, direi che questo sito è un'alternativa di qualità al sistema tradizionale. E penso che possa essere utile anche per rimpinguare il curriculum, qualora si voglia proporre un soggetto o una sceneggiatura a qualche big dell'editoria fumettistica.

    RispondiElimina